Cibo e sesso

Da secoli l’idea che alcuni cibi abbiano un effetto afrodisiaco appassiona e intriga. In cima alla lista ostriche, cioccolato, avocado, pistacchi, banane e vino rosso. In medicina, dove le pratiche di comportamento da raccomandare devono essere rigorosamente basate su prove scientifiche, il dibattito è ancora aperto. Uno degli studi più recenti, pubblicato recentemente da Niket Sonpal, un
professore di gastroenterologia di New York, evidenzia come, sebbene nessun cibo da solo possa essere capace di curare un problema di erezione, ci sono dei cibi chiave, da considerare in preparazione di un incontro amoroso. Si tratta di nove alimenti, dagli asparagi ai chili martini - che potrebbero aiutare ad avviare rapidamente una serata di successo.
I cibi in questione sono dotati di punti di forza su aree tra loro diverse. Ci sono sostanze chimiche specifiche in questi alimenti, che vanno dallo zinco al rilascio di ossido nitrico, alla caffeina. Tutti questi hanno capacità di cambiare il flusso sanguigno, che inizierà a spostarsi verso l’area pelvica, in luoghi dove si accende l’erezione. Altri cibi, che sono considerati eccitanti a causa del loro aspetto, pensiamo alle banane o alle ostriche. In realtà le banane e l’ananas contengono bromelina e vitamina B, che possono elevare i livelli di testosterone e di energia, come mostrato in uno studio condotto su ciclisti. Mentre le ostriche sono ricche di aminoacidi che costruiscono le basi del percorso nel processo chimico di sintesi di molti dei nostri ormoni come la serotonina ma anche della prostaglandina, sostanza indispensabile per l’attivazione dell’erezione. I pistacchi sono nella lista perché contengono proteine e flavonoidi che possono aiutare a stimolare il flusso sanguigno, come mostrato in uno studio che correlava il consumo dei pistacchi con un effetto positivo sulla disfunzione erettile. Gli avocado, che secondo Sonpal hanno una seducente reputazione risalente agli antichi Aztechi di essere conosciuti come "frutto del testicolo", sono ricchi di vitamine B6, B9 e acido folico che forniscono energia e aiutano anche ad aumentare la produzione di testosterone. Il cioccolato compare in quasi tutti gli elenchi dei cibi afrodisiaci e lo studio in questione non fa eccezione. il cioccolato contiene infatti triptofano, un componente costitutivo di serotonina, metilxantine e feniletilamina, uno stimolante correlato all'anfetamina, che viene rilasciato nel cervello quando le persone si innamorano. Non a caso si pensa a San Valentino associandolo al cioccolato e viceversa. Il cioccolato è probabilmente l'elemento nell'elenco di Sonpal che ha il razionale scientifico più consistente per aumentare la libido.
Va comunque precisato che, sebbene esistano alcune prove a sostegno dell'idea che alcuni ingredienti di questi alimenti siano associati alla funzione sessuale, non ci sono prove concrete di causa ed effetto. Inoltre, è improbabile che una persona che assuma a tavola cibi contenenti ingredienti noti per aumentare l'eccitazione, possa mangiarne una quantità abbastanza grande da
avere un effetto. Si tratta dunque di suggestione? Di un evidente effetto placebo? In realtà la sessualità umana è molto complessa e ha molte componenti, tra cui lo stato della relazione, l'umore e il modo in cui una persona si sente fisicamente quel giorno. Va sottolineato che questi alimenti non avranno alcun effetto da soli. Così come utilizzare farmaci per l’erezione potrà, questo si, aumentare la capacità di avere una erezione soddisfacente ma non necessariamente farà sentire più eccitati.
Cosa afferma la Food and Drug Administration (FDA) a questo proposito ? La FDA dice che “qualsiasi prodotto che riporti in etichetta un effetto di aumento del desiderio sessuale, o di miglioramento delle prestazioni sessuali, è considerato un prodotto farmacologico afrodisiaco”. Le sostanze alimentari considerate sono: anice, cantaridi, estrogeni, finocchio, ginseng, gotu kola, ginseng coreano, liquirizia, mandragora, metiltestosterone, minerali, nux vomica, Pega Palo, salsaparilla, stricnina, testosterone, vitamine, yohimbina, e yohimbina cloridrato, tutte presenti come ingredienti in tali prodotti farmaceutici. Mancano dati adeguati per stabilire sicurezza e efficacia di uno qualsiasi di questi ingredienti, o di qualsiasi altro ingrediente, per l'uso dell'OTC come afrodisiaco.
Ciononostante se nei tuoi piani per San Valentino vuoi includere qualcosa di propedeutico per una bella serata, perché non considerare alcuni articoli chiave nel fare la spesa ? Creare un pasto sexy può essere suggestivo e non può far male, ma certamente se ci sono problemi e disfunzioni con cui fare i conti non possiamo consigliare di contare solo su questo per garantire una serata spensierata.
Physician on Boosting Sex With Foods: Keep an Open Mind - Medscape - Feb 13, 2020.


