Fimosi

FIMOSI

La fimosi è una condizione patologica per la quale l’orifizio prepuziale è ristretto e la pelle non riesce a scorrere e a scoprire il glande. Può essere congenita o acquisita.
 
La fimosi congenita è presente fin dalla nascita e si consiglia di ricorrere alla correzione chirurgica solo se è serrata. Se non serrata si consigliano esercizi di ginnastica prepuziale, che può può risolvere il problema aumentando l'elasticità della pelle. Questo tipo di esercizio non è consigliabile prima dei 5 anni e non deve mai essere una forzatura traumatica.
 
La fimosi acquisita si manifesta in età adulta spesso come conseguenza di infiammazioni da funghi o batteri (balanopostiti) o del glande e del prepuzio, oppure in seguito ala comparsa di una malattia della pelle, il lichen-sclero-atrofico. In quest’ultima circostanza in genere si consiglia la correzione chirurgica.
 
Una fimosi, sia congenita che acquisita, è serrata quando il restringimento impedisce la scopertura del glande anche a pene flaccido. In questi casi viene proposta una circoncisione, cioè la asportazione completa della cute prepuziale. È tuttavia possibile tentare di risolvere una fimosi non grave con l'applicazione di creme steroidee unita a tentativi delicati di scopertura.
 
La fimosi non serrata, invece, si ha quando il prepuzio scorre a riposo ma non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. Se la scopertura del glande viene forzata si può provocare un effetto grave, la parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande. Questa condizione comporta una strozzatura del glande che necessita di un intervento d'urgenza.
Icona contatti Dottor Paolo Turchi

Prenotate il vostro appuntamento chiamando lo studio di riferimento per la vostra provincia. 

Share by: